Biscottoni al Latte

Morbidi e friabili , si inzuppano nel latte meravigliosamente, provati tempo fa e mai smesso di farli, ecco i Biscottoni al Latte come quelli che compravamo quando ero piccola.

 

Ingredienti: 
1 kg farina
300 gr zucchero
250 latte
4 uova medie
la scorza di un limone e una stecca di vaniglia
1 bustina e 1/2 di lievito in polvere per dolci
200 gr olio di semi

Impastare tutto tranne gli albumi che vanno montati a parte e inglobati alla fine.

Fate riposare un’ora. Formare a piacere e far riposare ancora per mezzora, intanto scaldare il forno e infornare a 170 gradi per 5 minuti. Poi abbassare la temperatura a 160°per altri 10 min.
Sfornateli e far freddare su gratella.
Aspettate almeno 12 ore prima di mangiarli.

*Ricetta riadattata per Bimby:
Versare nel boccale i tuorli con lo zucchero e mandare a vel. 4 per 7 sec. Aggiungere la scorza di limone, la vaniglia, l’olio e il latte (il lievito) e metà della farina. vel spiga 2 min. Aggiungere un altro pò di farina e gli albumi montati a neve. vel. spiga 1 min. Dato che il bimby non riesce a amalgamare 1 kg di farina io ho diviso l’impasto e mischiato la farina restante a metà per un altro minuto a velocità spiga. Lasciare riposare 1 ora. Infine inumidirsi le mani con un po di olio e formare i biscotti e metterli in una teglia con carta forno. Cospargerli di zucchero semolato e infornare a 170°-180° per 15 min. circa (fino a quando non sono leggermente dorati , io ho forno ventilato).

Si possono conservare a lungo in una scatola per biscotti, o in un sacchetto.
Io preferisco surgelarli e scongelarli al momento della colazione.